Come creare un “santuario” del sonno per il tuo bambino

Una delle cose più semplici che puoi fare per aiutare il tuo bimbo a dormire tutta la notte è creare quello che mi piace chiamare il “santuario del sonno”

Cosa intendo dire?

Creare un ambiente per il tuo bimbo che sia soft e confortevole. Quando lo porti nella cameretta vuoi che capisca immediatamente che il momento della nanna arriva rapidamente e naturalmente.

La bella notizia è che il consiglio che sto per condividere funzionerà per neonati, bambini piccoli, bambini in età prescolare e anche per noi adulti!

I 5 passaggi che leggerai renderanno il viaggio notturno di tuo figlio più facile e molto più rilassante.

Passaggio 1: rendilo semplice

Uno dei più grandi errori commessi dai genitori è creare quella che io chiamo “la festa di carnevale” nella stanza del loro bambino.

Si è sempre tentati di ricoprire le pareti con numerosi adesivi colorati, riempire gli scaffali e soprattutto la culla di peluche. Ma credimi che meno cose ci sono e più semplice è l’ambiente, meglio è!

Il motivo è semplice tutti questi oggetti extra possono essere fonte di distrazione (o addirittura eccessiva stimolazione) per un bambino. E l’ultima cosa che vuoi affrontare prima di andare a letto è un bambino sovrastimolato! Quindi il mio consiglio è di togliere tutti questi oggetti extra. Quando si tratta della culla del tuo bambino, ricordati la semplicità! Semplicità è poi spesso sinonimo di relax e sicurezza!

Passaggio 2: crea buio nella cameretta

Contrariamente alla credenza popolare la maggior parte dei bambini preferisce dormire al buio rispetto a noi adulti!

Inoltre, uno dei motivi principali per cui un bambino si sveglia troppo presto è semplicemente perché sono molto sensibili anche ai minimi cambiamenti dei livelli di luce. In altre parole, la luce dell’alba può essere sufficiente per svegliare il tuo bambino!

Passaggio 3: mantenere un ambiente silenzioso…

Puoi girare in punta di piedi per casa o guardare la TV con il volume basso ma c’è sempre la possibilità che qualcuno suoni il campanello, chiami il tuo telefono o faccia cadere una padella dalla cucina!

Per questo, consiglio due cose:

Abitua il tuo bimbo a un pò di “rumore di fondo” fin da piccolino. Prova ad usare la macchina dei rumori bianchi, molti genitori la usano e io stessa sono un grande fan! Una macchina del rumore bianco maschera molto bene gli altri rumori. Tuttavia, assicurati di non posizionare la macchina accanto alla culla o al lettino poiché alcuni studi recenti suggeriscono che ciò potrebbe essere dannoso per l’udito.

Passaggio 4: mantenere l’ambiente fresco

Uno dei più grandi errori che i genitori commettono quando mettono a letto i loro bambini è vestirli troppo.

Per mantenere il tuo bambino caldo, ma non eccessivamente, la mia raccomandazione è di usare un sacco nanna.

Passaggio 5: mantieni la calma

Circa un’ora prima di andare a dormire la cameretta dovrebbe diventare un’oasi di pace. Durante il resto della giornata va bene divertirsi e fare rumore! Assicurati che tuo figlio non sia eccitato/sovrastimolato prima di andare a letto.Inizia ad usare un tono soft e non coinvolgerlo in un “gioco attivo” nell’ora prima di andare a dormire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version